AR Autofficina Antonio Rossi

Cos'è il TPMS 

I sensori di pressione TPMS (Tire Pressure Monitoring System) sono un sistema di controllo integrato della pressione dei pneumatici.


Questo sistema di monitoraggio segnala una perdita su uno o più pneumatici con avvertimento tramite display. L’Unione Europea ha stabilito che dal 1° novembre 2014 ogni vettura immatricolata in Europa dovrà essere equipaggiata del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici TPMS.

Vediamo perché è importante monitorare la pressione dei pneumatici?
Le conseguenze di una errata pressione dei pneumatici sono molte e in alcuni casi piuttosto serie, specie per quanto riguarda la sicurezza durante la guida:

allungamento degli spazi di frenata
perdita di stabilità in curva
surriscaldamento del pneumatico
maggiore consumo di carburante
aumento di emissione di CO2
Utilizzare i sensori di pressione TPMS permette di ricevere immediatamente la segnalazione di una perdita di pressione del pneumatico e di poter intervenire subito limitando i rischi.

TIPOLOGIE DI TPMS

Le industrie automobilistiche si affidano a due tecnologie differenti per il controllo sul pneumatico: il sistema diretto ed il sistema indiretto.

Sistema diretto. I sensori per il monitoraggio della pressione sono integrati nella valvola di ogni pneumatico e tramite trasmissione radio segnalano eventuali variazioni al conducente tramite un display integrato nell’abitacolo.
Vantaggi:

il rilevamento è estremamente preciso
è possibile il riconoscimento della posizione dei pneumatici
misurazione della perdita di pressione anche a veicolo non in movimento
monitoraggio anche della ruota di scorta
Svantaggi:

maggiore costo per la manutenzione e la sostituzione dei pneumatici
richiede intervento di autofficine specializzate
necessità di un sensore per tutti i pneumatici: estivi, invernali e ruota di scorta
 

Sistema indiretto. La variazione di pressione è calcolata in base alle informazioni fornite dai sensori di rotazione dell’ABS/ESP che misurano il numero di giri del pneumatico. In caso di perdita di pressione i giri del pneumatico aumenteranno ed il sensore segnalerà il problema al conducente tramite l’apposito display.
Vantaggi:

costo per manutenzione e sostituzione pneumatici invariato
minore attenzione durante il cambio pneumatici
Svantaggi:

rilevazione meno precisa
non riconoscimento della posizione dei pneumatici
impossibilità di rilevare perdita di pressione a veicolo fermo.